Frasi di scuse

Quando ci sono dei malintesi con un collega, con un amico o con una persona a noi molto cara, non è sempre facile ammettere di aver sbagliato. Infatti, è sempre più semplice essere dalla parte della ragione e far valere le proprie motivazioni, mentre chi è dalla parte del torto cerca di difendersi come meglio può. Ma dopo essersi ostinati a non voler ammettere le proprie colpe, è bene fare un passo indietro e mostrarsi umili! Le parole per chiedere scusa non sono mai semplici da trovare: si ha il timore di fare brutta figura o di sembrare inappropriati. Sei alla ricerca di una bella frase che contenga i termini che rispecchiano ciò che provi? Vuoi chiedere scusa ad un amico, al tuo compagno, alla tua mamma o al tuo papà ma non hai trovato le parole adatte? Non ti preoccupare, su questa pagina troverai ciò che fa al caso tuo! Qui avrai a disposizione le farsi di scuse più adorabili di sempre. Con una delle numerose frasi di scuse che leggerai in questa sezione, riuscirai a smuovere il cuore di chiunque, riuscendo a porgere le tue scuse in modo elegante e gentile. Troverai anche tante frasi di perdono, perfette per ammettere di aver sbagliato e chiedere una riconciliazione! Tra le frasi per chiedere scusa ci sarà senza alcun dubbio la frase più adatta a te e al tuo caso, indicate per spezzare quella tensione che ormai si è creata tra te e la persona con la quale hai discusso. Vuoi farti perdonare e non sai come fare? Scrivi un bel biglietto o manda un messaggio alla persona cara con la quale sei finito in cattivi rapporti e scrivi subito una frasi per farsi perdonare. Qui troverai, inoltre, le migliori frasi sul perdono, che ti serviranno da spunto per creare un pensiero tutto tuo o che potrai usare così come le trovi.

Frasi di perdono

Anche nei migliori rapporti di amicizia, di lavoro o all’interno della propria famiglia, le discussioni sono all’ordine del giorno. Gli animi si possono scaldare per piccole inezie o per questioni più complesse e si può sempre correre il rischio di usare parole dure, che feriscono l’altra persona. In un primo momento, non tutti sono capaci di prendere fiato, contare fino a dieci  e risolvere con calma la situazione. Spesso ci si accusa a vicenda di un misfatto, di una mancanza e qualsiasi scusa è buona per attaccarsi. Ma se davvero si tiene a quel legame che intercorre con il proprio collega, con il proprio amico o con un familiare, allora, quando si è dalla parte del torto, è inutile e controproducente continuare a rigirare la storia e far finta di nulla, bisogna proprio ammettere i propri errori! Ti starai sicuramente chiedendo cosa si può fare per chiedere scusa e cercare il perdono dell’altra persona. È vero ciò che si dice, un gesto vale più di mille parole, tuttavia anche il potere delle parole non deve essere sottovalutato. Così come possono essere un’arma tagliente, possono altrettanto avere un effetto benefico e balsamico, che cura l’anima di chi le riceve in dono. Perché dunque, non chiedere perdono con una stupenda frase? Se proprio non ti viene in mente nulla di speciale e sei alla ricerca di qualcosa di favoloso, ecco per te questa sezione! Qui troverai tantissime frasi di perdono da adattare alla tua situazione e al destinatario della tua richiesta di riconciliazione. Con una delle bellissime frasi di perdono che trovi in questa magnifica raccolta, potrai far breccia nel cuore della persona che hai offeso in qualche modo e chiederle di rientrare nelle sue grazie. Che cosa aspetti? Leggi tutte le favolose frasi di perdono e scrivi subito il tuo messaggio di pace!

Scusami tanto, ti prometto che la prossima volta ti darò le chiavi del mio cuore. Perdonami amore mio.
anonimo

Mi dispiace per quanto è accaduto. So che è colpa mia e farò di tutto per rimediare al mio errore. Perché ti amo e l’ultima cosa che voglio è vederti soffrire a causa mia.
anonimo

Il perdono non cambia il passato, ma allarga il futuro.
Paul Boese

Smettiamola di litigare e facciamo parlare solo i nostri cuori, vedrai che si intenderanno a meraviglia!
anonimo

Ti prego di scusarmi cucciolo mio adorato, ti prometto che non accadrà più, che non ferirò più la persona che amo di più al mondo!
anonimo

Capisco perfettamente che le mie scuse non possano bastarti, le parole volano ma ti convincerò con i fatti!
anonimo

Siamo tutti impastati di debolezze e di errori; perdoniamoci reciprocamente le nostre sciocchezze: questa è la prima legge di natura.
Voltaire

Il mio grande errore è stato lasciare che tu credessi che non sei importante per me. Non è così. Perderti sarebbe come perdere la parte più importante di me stesso.
anonimo

A volte le scuse non bastano, mi rendo conto, sarà il tempo ad appianare le cose… Intanto ti dico che sono sinceramente costernato per ciò che è accaduto.
anonimo

Ti giuro che non avrei mai voluto farti del male, anche perchè l’ho fatto a me stesso amore mio… Perdonami!
anonimo

Scusa per tutto quello che faccio di sbagliato, e le cose sono davvero tante, ma come tutti ben sappiamo il nostro è un Dio che perdona e tutti dobbiamo seguire il suo esempio. Scusami Mamma se quando sei nervosa mi ci metto anche io a farti arrabbiare, ma ti prego PERDONAMI!
anonimo

Scusa per il male che ti ho fatto, non riuscirò mai a dimenticarti, voglio accendere un sorriso dove l’ho spento e poterti rinnovare il cuore…PERDONAMI SE PUOI!
anonimo

Non cerco scuse per giustificare ciò che ho fatto. Ho sbagliato e me ne sono reso conto troppo tardi. L’unica cosa che posso dirti è che cercherò di riconquistare il tuo amore e la tua fiducia, giorno dopo giorno.
anonimo

In certi casi chiedere scusa potrebbe non servire a niente ma, dal mio canto, ti prometto che non succederà più, credimi…
anonimo

Mi dispiace d’averti deluso, so che le scuse serviranno a poco, ma spero tu potrai perdonarmi un giorno.
anonimo

Frasi per chiedere scusa

Quando si cerca di rappacificarsi con un amico o con un’altra persona che ci sta particolarmente a cuore, non è facile ammettere i propri errori e chiedere scusa. Solitamente ci si impegna di più per attaccare l’altro e difendersi dalle sue accuse, camuffando la verità e le proprie responsabilità. Ad un certo punto, però, si arriva ad un momento in cui tutti i veli cadono, lasciando spazio all’evidenza, e cioè che si è dalla parte del torto. È quindi sconsigliabile continuare a fingere, piuttosto è meglio gettare la maschera e ammettere che si è sbagliato. Chiedere scusa ovviamente non è una cosa semplice: bisogna essere disposti a subirne le conseguenze ma ciò deve anche essere motivo di orgoglio, perché riporterà a camminare con la testa alta, forti della propria onestà. Se ti trovi in una situazione nella quale hai dovuto ammettere di essere nel torto e ora non sai come chiedere scusa, non ti preoccupare, ti aiutiamo noi. Questa sezione viene in tuo aiuto, suggerendoti tantissime frasi per chiedere scusa. Qui troverai una gamma di frasi per chiedere scusa davvero unica e ampia. La raccolta di frasi per chiedere scusa spazia da frasi  più tenere e briose, a frasi più diplomatiche e formali, ma non per questo meno sincere. Alcune frasi sono più adatte  per chiedere scusa ad un amico, altre per chiedere perdono al proprio partner, altre ancora sono più adatte ad un collega, o ad un parente. Sta a te scegliere la frase più adatta alla tua occasione e al tuo interlocutore, a seconda del rapporto che intercorre tra di voi e della gravità della situazione. Chiedere scusa non fa mai male, e non può far altro che risollevare la propria coscienza. Scegli tra le frasi per chiedere scusa, quella che esprime meglio ciò che hai nel tuo cuore e dedicala subito per chiedere perdono.

L’uomo che perdona è molto più forte di un uomo che combatte.
Nathan Croall

Vorrei scomparire, sono davvero mortificato, ho sbagliato e chiedo scusa!
anonimo

Vivo nella speranza che non rimarrai solo un bellissimo ricordo… Ti voglio, perdonami!
anonimo

Quel che è accaduto è stato il frutto della mia paura di soffrire. Non mi rendevo conto che, così facendo, soffrivamo in due. Ora vorrei solo riuscire a farti capire quanto sei importante per me.
anonimo

So che facendoti le mie scuse non cancellerò il male che ti ho fatto, ma spero che con il tempo potrò ottenere il tuo perdono.
anonimo

Il perdono è ‘memoria selettiva’ – una decisione consapevole di concentrarsi sull’amore e lasciare andare il resto.
Marianne Williamson

Quando si sbaglia ci si scusa, io implorerò il tuo perdono in ginocchio, ho esagerato e non ci sono altre parole da dire o gesti da fare.
anonimo

Lo so che sarà difficile farmi perdonare ma ho capito di aver sbagliato e se potessi tornare indietro non lo rifarei.
anonimo

Bisogna riconoscere i propri errori ed assumersene la responsabilità, ti prego di scusarmi, non succederà più!
anonimo

Il perdono è l’ornamento dei forti.
Gandhi

Nel momento più difficile non sono riuscito a starti accanto. E’ una ferita che non si rimarginerà, ma spero mi vorrai concedere l’opportunità di curarla giorno dopo giorno.
anonimo

Ho pensato di chiederti scusa dedicandoti questa frase, spero che tu possa accettarle perchè ti voglio un bene da morire.
anonimo

Serbare rancore non porta mai a niente di buono, se ho sbagliato ti chiedo scusa, ma ti prego di perdonarmi!
anonimo

Ti faccio un milione di scuse, ho sbagliato e spero proprio di non ricadere nell’errore. Perdonami!
anonimo

Non voglio cancellare ciò che ho fatto. Non dirò mai che si è trattato di un errore innocente. Le mie colpe sono molte e pesanti come macigni. Me ne assumo la piena responsabilità. Da qui vorrei partire per riconquistare il tuo amore.
anonimo

Frasi per farsi perdonare

Ah l’amore, l’amicizia, quante soddisfazioni che danno! E quante delusioni che provocano! Ma cosa succede se per una volta non si è dalla parte di chi subisce ma da quella di chi ha combinato qualcosa che non avrebbe dovuto fare? Quando si è dalla parte della ragione, si pretendono delle scuse sincere e si concede il perdono solo dopo che si è certi di potersi fidare nuovamente di quella persona. Una volta che si è dall’altra parte, a ruoli invertiti, siamo davvero così bravi a chiedere scusa e ad ammettere i nostri errori? Naturalmente è la parte più complicata e difficile, bisogna riconoscere di aver sbagliato, essere umili e chiedere comprensione e perdono, senza mortificarsi, ovviamente. Farsi perdonare è un’impresa difficilissima, non basta solo pronunciare o scrivere poche parole in modo distratto, bisogna trasmettere tutto il proprio dolore per ciò che è successo, svelare che si è profondamente dispiaciuti e, possibilmente, promettere di migliorare. Stai cercando le parole migliori per esprimere tutto il tuo dispiacere per l’accaduto e farti perdonare? Consulta questa preziosa sezione, ricca di frasi per farsi perdonare. Qui troverai solo le frasi più belle, e soprattutto efficaci, per chiedere perdono ad un amico, un’amica, un collega o una persona alla quale tieni moltissimo. Le frasi per farsi perdonare sono tutte frasi cariche di dolcezza e di umiltà, scritte con uno stile essenziale che sa arrivare al cuore del destinatario. L’ampia gamma di frasi per farsi perdonare ti permetterà di trovare quella più adatta alle tue esigenze; potrai personalizzarla, rendendo il tuo pensiero ancora più speciale ed esclusivo, oppure, se non ti senti a tuo agio con l’elaborazione di una formula in un momento così delicato, affidati alle frasi per farsi perdonare già pronte per essere scritte su un grazioso biglietto o in un messaggio. Con le parole giuste otterrai l’effetto desiderato!

Scusa amore mio se in questo momento non riesco a darti l’amore che vorrei, saprò rifarmi perchè tu sei la mia vita.
anonimo

S.C.U.S.A. – Sono Chiaramente Uno Stronzo Ameno
anonimo

Non voglio che la nostra storia finisca per un malinteso, ti chiedo scusa, ti amo troppo per perderti.
anonimo

Odio dover chiedere scusa, quindi capisci bene che queste sono davvero sentite! Perdonami!
anonimo

Ti giuro che non avrei mai voluto farti del male, anche perchè l’ho fatto a me stesso amore mio… Perdonami!
anonimo

Quando ferisci la persona a cui tieni di più al mondo, non ci sono parole che possano porre rimedio all’errore. Ecco perché non ti chiederò scusa con le parole ma con i fatti. I piccoli fatti quotidiani, se me ne darai l’opportunità.
anonimo

Scusami se ti ho lasciato andare, mi sono pentita della mia scelta, ma oggi, e solamente oggi, ho capito la tua importanza.
anonimo

Non voglio che la nostra storia finisca per un malinteso, ti chiedo scusa, ti amo troppo per perderti.
anonimo

Vita mia ti chiedo perdono per il mio comportamento, per essere troppo gelosa ma io ti amo e sarei disposta a tutto per non perderti…scusami ti prego, ti amo da morire.
anonimo

Ti chiedo scusa se ti ho fatto soffrire, forse ho avuto solo paura di provare così tanto amore come non l’avevo mai provato prima… Perdonami!
anonimo

Tu sei quella persona che la si incontra quando la vita decide di farti un regalo, so di aver sbagliato e non puoi capire quanto ci sto male, non ho mai desiderato cosi tanto di poter tornare indietro a quella sera che ti ho vista la prima volta e ricominciare senza sbagli. Scusa, ti voglio bene!
anonimo

La vita è come un libro, ogni giorno viene scritta una pagina, ovviamente diversa dall’altra. Ognuno di noi ha pagine che vorrebbe strappare e buttare via ma questo non ci è permesso! Si può invece prendere la penna del cuore e la forza dell’amore per comporre un nuovo capitolo in due.
anonimo

Errare è umano, perdonare è Divino, perdonami, Ti Amo.
Alexander Pope

Semplicemente ammetto di aver sbagliato e ti chiedo scusa, puoi perdonarmi?
anonimo

Ciao amore mio…non ne posso più di questa situazione, so di aver sbagliato, ti prego cerca di capire…scusa amore mio…non sai quanto ti amo…perdonami se puoi!
anonimo

Frasi sul perdono

Nel momento stesso in cui si ha una discussione per un torto subito o si cerca di difendersi da un’accusa per un torto fatto, ci si rende conto di quanto siano importanti e fondamentali le parole usate. Queste hanno il potere duplice di ferire e di curare, fino a far scomparire tutto il dolore provato. In certe occasioni si ha bisogno di perdonare e di essere perdonati per poter andare avanti e superare quella brutta sensazione che ci separa dagli amici e dalle persone care con le quali si è arrivati ai ferri corti. La capacità di perdonare non è da tutti, così come non lo è quella di chiedere perdono. Che tu sia in una situazione nella quale hai torto o che tu abbia ragione, è comunque importante riflettere, o far riflettere, sul perdono. Se sei alla ricerca di un pensiero su questo grandissimo gesto, e non hai ancora trovato nulla di soddisfacente, siamo certi che in questa raccolta troverai ciò che desideri. Qui ti offriamo moltissime frasi sul perdono, frasi più dolci e frasi più aspre che prendono in esame questa peculiare azione. Ciascuna di queste frasi sul perdono potrà esserti d’aiuto per farti riflettere sul significato profondo del perdono e su ciò che esso comporta. Potrai usare una di queste bellissime frasi per comunicare alla persona con la quale hai avuto un diverbio che tu sei pronto a perdonarlo oppure a chiedere il suo perdono; se invece ti trovi a far da paciere tra due amici o due persone alle quali sei molto legato, potrai usufruire di questa raccolta per far chiaro il tuo punto di vista ed esprimere la necessità che uno dei due perdoni l’altro. Consulta questa meravigliosa raccolta di frasi sul perdono e prendi in prestito le parole preziose con cui sono state formulate, per rendere chiaro cosa ne pensi.

Se mi perdoni ti riporto l’arcobaleno, ti cucino la torta di mele più buona del mondo, ti presto le scarpe che adori, ti lavo la macchina e ti faccio il sorriso più bello che c’è.
anonimo

Ama la verità ma perdona l’errore.
Voltaire

Lo so che ho sbagliato a rimproverarti! Perdonami ero fuori di me… Scusami ti prego! Ti ho fatto soffrire ma voglio che tu dimentichi e ritorni con me… Come prima…
anonimo

Ne ho passate tante, ma in testa ho sempre e solo te e me ne frego delle altre.
anonimo

Lo so che l’ho fatta grossa ma…facciamo pace?
anonimo

Con tutto il cuore… scusami! Non sono il tipo che supplica ma questa volta l’ho fatta grossa… Ti scongiuro di non portarmi rancore e di accettare la mie vere scuse.
anonimo

Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono.
Karol Wojtyla

Perdona, non perché loro meritano il perdono, ma perché tu meriti la pace.
anonimo

Ti prego Amore, non riesco a vivere senza di te, ritorna e concedimi il tuo perdono. Scusa!
anonimo

Ho sbagliato e non ho scusanti, ma non si ripeterà mai più!
anonimo

Credo che la cosa importante quando si sbaglia sia quella di rendersene conto, fare un passo indietro e scusarsi! Io questi tre passaggi li ho già compiuti, quindi, ti prego di perdonarmi!
anonimo

Scusami per il male che ho portato nel tuo cuore, sperò che mi perdonerai e cancellerai quella giornata, anche se segnata con inchiostro indelebile, ma sono sicura che se vorrai verrà via come niente, io continuerò a sperare, scusa.
anonimo

Ti prego Amore, non riesco a vivere senza di te, ritorna e concedimi il tuo perdono. Scusa!
anonimo

Se vuoi veramente amare, devi imparare a perdonare.
Madre Teresa di Calcutta

Perdonami se ti amo, perdonami se senza di te le mie giornate non hanno più valore, scusami se dalla prima volta che ti ho visto mi sono innamorata… perdonami se ti amo più di tutto! Ma in particolare perdonami se ancora oggi ti amo, oggi che non sei più mio…
anonimo