Frasi d’amicizia

L’amicizia è uno dei sentimenti più forti e sinceri che crea un legame speciale tra due persone. Con un amico possiamo condividere tutto, i momenti migliori della nostra vita e quelli più brutti, perché siamo certi che un vero amico sarà sempre al nostro fianco per donarci felicità e serenità.

Tutti sappiamo questo ma pochi dicono ai propri amici ciò che hanno nel cuore; non sempre si riesce ad esprimere a parole il sentimento che ci lega ad un nostro amico ma vale la pena provarci, ogni tanto, e ricordargli quanto sia importante la sua presenza nella nostra vita. Oggigiorno basta inviare un messaggio sul cellulare o su WhatsApp per far comparire un sorriso sul volto di una persona a noi cara. Ora che hai trovato il coraggio di scrivere quello che provi e hai a portata di mano il cellulare, cosa ti serve? Una frase originale sull’amicizia, ovviamente! In questa sezione troverai tantissime frasi belle sull’amicizia alle quali ispirarti per ricordare al tuo amico il valore del vostro legame. Se hai più tempo, puoi escogitare una soluzione più originale e far recapitare al tuo amico, o alla tua amica, un tenero biglietto con una delle frasi sull’amicizia che ti proponiamo.

Pensi che non sia abbastanza? Vuoi trovare le parole perfette che rendano giustizia al vostro rapporto unico? Non devi fare altro che scegliere una tra le frasi celebri, raccolte in una sezione apposita, e lasciare che le parole di personaggi famosi parlino per te! E se pensi che possa essere un dono gradito, perché non dedicare una poesia? Dedicare un componimento breve è un’idea particolarmente originale! I versi di un poeta emozioneranno il tuo amico e lo faranno sentire davvero speciale. E anche se non hai scritto le rime di tuo pugno, puoi essere certo che il tuo amico resterà colpito, perché si sa che è il pensiero che conta!

Frasi sull’amicizia

Coltivare un’amicizia è come crescere un bel fiore, non bisogna mai trascurare alcun aspetto. Bisogna essere premurosi e molto attenti per rinsaldare questo legame e non lasciarlo appassire. Riservare qualche attenzione particolare, di tanto in tanto, aiuta sicuramente a rafforzare il sentimento reciproco tra due amici. Perché, allora, non dire al tuo amico o alla tua amica, a parole, quanto sei felice di averlo accanto ogni giorno? Tra le frasi sull’amicizia che puoi leggere in questa pagina, troverai certamente le parole più belle da dedicare al tuo amico o alla tua amica. Con una frase simpatica puoi sorprendere un tuo amico dandogli il buongiorno o la buonanotte con un messaggino. A chi non piace ricevere qualche parola pensata esclusivamente per sé? Scegli una delle frasi sull’amicizia selezionate con cura per quest’occasione: scrivigli una frase briosa e frizzante, e fai comparire un sorriso sul volto del tuo amico! Sapere che abbiamo accanto un amico o un’amica sul quale posiamo sempre contare è importante soprattutto in certi particolari momenti della nostra vita. Le frasi sull’amicizia sono un toccasana per l’anima, e dedicarne una si rivela sempre una scelta molto apprezzata. Le frasi sull’amicizia che ti proponiamo in questa sezione sono scritte con parole delicate e con uno stile in grado di suscitare grandi emozioni. Regala ad una persona con la quale hai un legame speciale un biglietto con una frase sull’amicizia scritta pensando appositamente a lei.

Che le frasi siano di poche e semplici parole o più ricercate, le frasi sull’amicizia che puoi leggere in questa sezione riescono a fare breccia nel cuore degli amici, facendoli sentire speciali e importanti. Simpatiche, divertenti, eleganti, profonde o brevi, queste sono solo alcune delle tipologie di frasi sull’amicizia messe a tua disposizione su questo portale. Ora è arrivato il momento di scegliere la frase che preferisci e di metterla nero su bianco su un bel biglietto!

L’amicizia è sempre una scelta.
Non dovresti dover lavorare sull’amicizia.
Se devi lavorarci, allora non è davvero amicizia
è solo qualcuno che frequenti ogni tanto.
Gli amici semplicemente ti accettano.
Larry Winget

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica.
Sempre lascia un pò di se e si porta via un pò di noi.
Ci sarà chi si è portato via molto,
ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla.
Questa è la più grande responsabilità della nostra vita
e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.
Jorge Luis Borges

Il segreto della vera amicizia è cercare insieme l’evoluzione dell’anima.
L’amicizia non deve avere mai come fine l’ottenimento di un risultato o di uno stato materiale.
L’amicizia è la consapevolezza, sempre più profonda, dell’uguaglianza e della fusione delle anime,
con l’esclusione di qualsiasi scopo materiale.
Paramhansa Yogananda

Gli amici sono quelli che ti aiutano a rialzarti, quando le altre persone neanche sapevano che eri caduto.
anonimo

L’amicizia non è qualcosa che impari a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell’amicizia, non avrai mai realmente imparato nulla .
Muhammad Ali

Ti amo amica mia, perchè sono innamorata della nostra grande Amicizia, e voglio che sia così per sempre!
anonimo

Anche se dovessi girare cento volte il mondo in lungo ed in largo, non troverei mai un’amica eccezionale come te…
anonimo

Stasera guarda una stella in cielo, pensa a me per un secondo, e sappi che tutto ciò che la circonda è il bene che ti voglio.
anonimo

La vera amicizia non consiste nell’essere inseparabili ma sapersi separare senza che cambi nulla….
anonimo

Amicizia è una parola grande, una parola bella che si deve coltivare piano piano. Si può sbagliare ma si deve essere sempre pronti a perdonare, te per me hai fatto tutto questo. T.v.b
anonimo

Io penso a te tu pensi a me, insieme pensiamo al nostro futuro, noi per sempre amiche percorreremo la strada che ci porterà alla felicità.
anonimo

Il ricordo del tuo viso mi sveglia al mattino, il pensiero che ti rivedrò mi fa addormentare di sera, parlare con te è come vivere in un altro mondo, mi basta il tuo sorriso per dimenticare i miei problemi. La tua voce mi fa capire che ho tanto bisogno di te e il tuo abbraccio è un’emozione che non si dimentica. Anche se non leggerai questa frase, voglio far sapere al mondo che sei l’unico amico a cui abbia mai davvero voluto bene.
anonimo

Per qualcuno è terribile vivere con qualcuno, piangere per qualcuno e poi sapere che con quel qualcuno non sei nessuno! Non piangere per nessuno perchè nessuno è come credi! Se una lacrima ti riga il viso, ricordati di un’ amica che ti ha sempre sorriso!
anonimo

L’amicizia raddoppia le gioie e
divide le angosce. Francesco Bacone
L’amicizia e’ un’anima sola
che vive in due corpi.
Aristotele

Basta poco a consolarci perche’ basta poco ad affliggerci Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono ne’ cattive erbe ne’ uomini cattivi. Ci sono solo cattivi coltivatori.
Victor Hugo

Poesie sull’amicizia

Hai anche tu un amico al quale vuoi dedicare qualche parola originale e rivelargli la tua contentezza per il vostro bel rapporto? Dei versi ben scritti arrivano dritti al cuore e sollecitano sempre emozioni indescrivibili. Qui puoi trovare moltissime poesie sull’amicizia per esprimere in modo unico ciò che c’è di singolare in questo fortissimo legame che si è instaurato nel corso del tempo tra di voi. La persona alla quale desideri rivelare o semplicemente ricordare che ha un ruolo fondamentale per te ama le rime baciate o incatenate? Ecco qui una soluzione pensata proprio per questa evenienza: una ricca raccolta di poesie sull’amicizia da dedicare a quelle persone così speciali che condividono con noi tantissime avventure. Se vorresti scrivere qualcosa di originale ed esprimere a parole tue ciò che intendi dire al tuo amico o alla tua amica ma ti manca uno slancio creativo, non ti preoccupare. Non c’è nulla di male a prendere in prestito le parole di un famoso poeta o di qualche che ha un estro poetico e si è cimentato nelle composizioni in versi! Puoi leggere le migliore poesie sull’amicizia che abbiamo raccolto su questa pagina e prendere ispirazione dalle rime di poeti più o meno conosciuti. Scrivi poi queste fantasiose poesie su un bellissimo biglietto, o abbinale ad un piccolo pensiero per il tuo amico. Spesso bastano poche parole per dire qualcosa che è veramente importante e che ci sembra così complicato da spiegare. Effettivamente poche parole possono sembrare banali, ma le stesse, disposte in modo appropriato, creano una meravigliosa armonia che si esprime nella poesia. Lo stupore di leggere una poesia sull’amicizia che ti è stata dedicata da un tuo amico è incommensurabile. Con le bellissime ed uniche poesie che ti proponiamo, sorprenderai profondamente i tuoi amici, specialmente quelli con un animo un po’ più sensibile!

Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Alcuni percorrono il cammino al nostro fianco,
vedendo molte lune passare,
gli altri li vediamo appena tra un passo e l’altro.
Tutti li chiamiamo amici e ce sono di molti tipi.
Talvolta ciascuna foglia di un albero rappresenta uno
dei nostri amici.
anonimo

Ma ci sono anche quegli amici di passaggio, talvolta una
vacanza o un giorno o un’ora. Essi collocano un
sorriso nel nostro viso per tutto il tempo che stiamo con loro.
anonimo

Non possiamo dimenticare gli amici distanti, quelli
che stanno nelle punte dei rami e che quando il vento
soffia appaiono sempre tra una foglia e l’altra.
Il tempo passa, l’estate se ne va, l’autunno si
avvicina e perdiamo alcune delle nostre foglie, alcune nascono
l’estate dopo, e altre permangono per molte stagioni.
anonimo

Ti auguro, foglia del mio albero, pace
amore, fortuna e prosperità.
Oggi e sempre… semplicemente perché ogni persona che
passa nella nostra vita è unica.
Sempre lascia un poco di se e prende un poco di noi.
Ci saranno quelli che prendono molto,
ma non ci sarà chi non lascia niente.
anonimo

Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo.
Antoine de Saint-Exupery

Io apprezzo l’amico che trova tempo per me nella sua agenda, ma ho caro l’amico che per me non guarda nemmeno l’agenda.
Robert Brault

Un Facebook-dipendente mi ha detto: ho fatto 500 amicizie e in un giorno: io non le ho fatte in 86 anni. Ma quanti amici può davvero avere un essere umano?. Risposta: 150. Non di più. È questo il Numero di Dunbar: ovvero, la quantità massima di persone che possono far parte del nostro paesaggio emotivo. Andare oltre sarebbe un esubero, uno spreco di tempo.
Zygmunt Bauman

Amico mio… se sei da solo… io sarò la tua ombra… se vuoi piangere, sarò la tua spalla; se desideri un abbraccio, sarò il tuo cuscino; se hai bisogno di essere felice, io sarò il tuo sorriso; ma in qualsiasi momento avrai bisogno di un amico, mi limiterò ad essere me stesso.
anonimo

La legge del dono fatto da amico ad amico è che l’uno dimentichi presto di aver dato, e l’altro ricordi sempre di aver ricevuto.
Seneca

Se dio vorrà, uno di questi giorni,
mio Fabullo, da me cenerai bene:
ma con te porta una cena abbondante
e squisita, una ragazza in fiore,
vino, sale e tutta la tua allegria.
Solo così, ripeto, amico mio,
cenerai bene, perché il tuo Catullo
ha la borsa piena di ragnatele.
In cambio avrai un affetto sincero
e tutto ciò che è bello e raffinato:
ti darò un profumo che la mia donna
ha avuto in dono da Venere e Amore.
Quando l’odorerai, prega gli dei,
Fabullo mio, di farti tutto naso.
anonimo

Vieni, compiangiamo quelli che stanno meglio di noi.
Vieni, amica e ricorda
che i ricchi hanno maggiordomi e non amici,
E noi abbiamo amici e non maggiordomi.
Vieni, compiangiamo gli sposati e non sposati.
L’alba entra a piccoli passi
come una Pavlova dorata,
E io sono prossimo al mio desiderio.
Perché la vita non offre nulla di meglio
Che quest’ora di chiara freschezza,
l’ora di svegliarsi insieme.
anonimo

Fermiamoci un momento, amici.
Quest’albero era
quando ancora non erano
i nostri padri i nostri avi.
Ed ecco io sento che qualcosa gli devo,
ma non so cosa, amici, ma la mano
mia ecco lo accosta e lo carezza,
e tutta trema la mia mano, amici.
anonimo

Frasi belle sull’amicizia

Che sia un’occasione particolare o un giorno come tanti altri, non ha importanza: dedicare una bella frase sull’amicizia ad una persona cara è qualcosa che non ha un momento sbagliato. È sempre il momento giusto per dire ad una persona che è bello averla come amica! Ci sono amici che non si vedono tutti i giorni, amici che vivono lontani, con i quali abbiamo di rado l’occasione di uscire insieme e far loro capire l’importanza che hanno nella nostra vita. Allora diventa importante ricordare a queste persone, che nonostante le vostre vite vi abbiamo portati su due strade diverse, l’affetto e il sentimento di amicizia non è mai mutato!

E quale modo migliore di farlo, se non scrivendo una bella frase sull’amicizia? Scorri la pagina e leggi le più belle frasi sull’amicizia da dedicare ad un amico o un’amica. Puoi dedicarle così come sono, oppure puoi lasciarti ispirare e scriverne una tutta tua. Non dimenticatevi però degli amici che vi sono più vicini fisicamente! Frequentarsi più assiduamente non implica ovviamente dirsi ad ogni occasione quanto affetto si provi l’uno per l’altro, e quanto forte sia il vostro sodalizio. Cogli di sorpresa un tuo amico o un’amica, lascia un messaggio che possa sbalordirlo ed emozionarlo. In questa raccolta potrai trovare infinite frasi belle sull’amicizia. Per un amico spiritoso troverai frasi che sottolineano il vostro legame con un pizzico d’ironia, mentre per un amico più riservato troverai sicuramente belle frasi sull’amicizia che solleciteranno il sentimento che vi lega. Fai trovare al tuo amico una bella frase sull’amicizia: puoi inviarla per SMS, su Whatsapp, puoi scriverla su un biglietto o su un semplice post-it. L’effetto sorpresa farà notare senza dubbio il tuo bel gesto, sincero e spontaneo, che sarà sicuramente gradito e ricambiato.

L’amicizia é quel dono che ricevi da qualcuno, e ogni volta che guardi i suoi occhi, capisci che é unica.
anonimo

Meravigliosa è l’amicizia sincera, ti mette le ali, ti aiuta a sognare, non ti giudica, ma al momento giusto ti rimprovera. Ti accompagna lungo il tuo cammino tenendoti per mano e dandoti il giusto spazio per andare lontano. Ti capisce e ti vuol bene così come sei…
anonimo

Ti stringo in un lungo abbraccio, con il desiderio di continuare a volerci bene per sempre. Ti voglio bene amica mia.
anonimo

Gli amici si meritano. E bisogna meritarli sempre, senza interruzione, correndo ogni giorno il rischio di contraddirli e di perderli.
Greta Shuli

Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c’è il sole, ma quando cala l’oscurità rivelano la loro bellezza solo se c’è una luce dentro..
Greta Shuli

Una grande amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili, il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi.
S. Littlewood

Le donne possono stringere una buona amicizia con un uomo; ma per preservarla e’ di ottimo aiuto una discreta avversione fisica nei confronti dell’uomo.
Friedrich Nietzsche

Oh il conforto, l’inesprimibile conforto di sentirsi sicuro con una persona: di non avere ne da pensare i pensieri, ne da misurare le parole, ma solo da elargirli. Proprio come sono pula e grano insieme, sapendo che una mano fedele li prendera’ e setaccera’, terra’ quello che vale la pena di tenere e poi, con il fiato della gentilezza, soffiera’ via il resto.
George Eliot

Un vero amico e’ colui cui non si ha niente da dire. Soddisfa contemporaneamente sia la nostra selvatichezza che la nostra socievolezza.
Tristan Bernard

Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un’ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla.
anonimo

Le persone capitano per caso nella nostra vita, ma non a caso. Spesso ci riempiono la vita di insegnamenti. A volte ci fanno volare in alto, altre ci schiantano a terra insegnandoci il dolore… donandoci tutto, portandosi via il tutto, lasciandoci niente…
anonimo

L’amore non sta nell’altro, ma dentro noi stessi. Siamo noi che lo risvegliamo. Ma, perché questo accada, abbiamo bisogno dell’altro. L’universo ha senso solo quando abbiamo qualcuno con cui condividere le nostre emozioni.
anonimo

Confondersi, le due dita della mano. E l’amore? Oh l’amore, è essere due e non essere che una persona sola. Un uomo e una donna che si fondono in un angelo. È il cielo.
anonimo

Frasi celebri sull’amicizia

Ti sei accorto che è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che hai detto ad un tuo amico o ad una tua amica che vuoi bene? Sembra facile dire a voce queste tre magiche parole, ti voglio bene, ma spesso, soprattutto quando si è diventati grandi, risulta difficile farlo perché, ingenuamente, magari ce ne si vergogna. Ma se ci tieni a dire ad un tuo amico quanto ti ritieni fortunato ad aver conosciuto una persona così speciale come lui, puoi allora ricorrere al metodo più tradizionale, vale a dire scrivere un breve messaggio. Ti armi di carta, penna, tanta pazienza e fantasia ma può anche succedere che qualcosa vada storta e che, all’improvviso, tutte le belle parole che avevi immaginato di scrivere siano misteriosamente scomparse. Che cosa fare? Arrendersi ed abbandonare la magnifica idea che ti era venuta? Certo che no! In tuo soccorso viene questa sezione del sito! Puoi scrivere una bellissima frase sull’amicizia o qualche rima per impressionare il tuo amico. Oppure puoi trovare in questa sezione, tantissime citazioni sull’amicizia. Se non ti viene in mente proprio nulla, se continui a fissare un foglio bianco o non riesci a digitare nulla sulla tastiera, perché non approfittare di questa pagina? Il blocco dello scrittore, prima o poi, arriva per tutti, ma qui puoi trovare una via d’uscita! Qui trovi infatti le migliori frasi celebri sull’amicizia che potrai scrivere o dedicare al tuo caro amico. Usa le frasi celebri più belle per sorprendere una persona speciale! Troverai frasi celebri sull’amicizia di tipologia diversa: ironiche, riflessive, profonde ed eleganti. Queste frasi si adattano ad ogni intento. Alcune fanno emergere l’affetto per il tuo amico, altre richiamano l’attenzione dell’interessato e lo invitano a riflettere sul vostro legame. Leggi le originali e speciali frasi celebri sull’amicizia che ti proponiamo e scrivi un biglietto o pubblica un post sulla pagina Facebook del tuo amico per ricordargli che siete sempre vicini.

Si possono stringere amicizie più grandi e durature prendendo il latte dallo stesso lattaio che dalla stessa madre.
anonimo

Quando sei nella sventura e cerchi compassione dal prossimo, gli porgi una parte del tuo cuore. Ti ringrazierà, se ha buon cuore; se ha il cuore duro, ti disprezzerà.
anonimo

La fiducia non si acquista per mezzo della forza. Neppure si ottiene con le sole dichiarazioni. La fiducia bisogna meritarla con gesti e fatti concreti.
anonimo

Si impara con l’esperienza a favorire le poche persone che sanno apprezzarci per quello che siamo…
anonimo

Non è tanto l’aiuto degli amici a giovarci, quanto la fiduciosa certezza che essi ci aiuteranno.
anonimo

La corretta funzione di un amico è di stare dalla tua parte quanto sei in errore. Quasi tutti stanno dalla tua parte quando sei nel giusto.
Mark Twain

Due possono parlare sotto lo stesso tetto per molti anni e non incontrarsi mai veramente; e altri due alle prime quattro chiacchiere diventare vecchi amici.
anonimo

Abbiamo bisogno dell” amicizia sempre, proprio come abbiamo bisogno dei proverbiali fondamenti della vita, il fuoco e l’acqua.
anonimo

Il segreto della vera amicizia è cercare insieme l’evoluzione dell’anima. L’amicizia non deve avere mai come fine l’ottenimento di un risultato o di uno stato materiale. L’amicizia è la consapevolezza, sempre più profonda, dell’uguaglianza e della fusione delle anime, con l’esclusione di qualsiasi scopo materiale.
anonimo

Amico mio, accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di la’ delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo.
Antoine de Saint-Exupery

In generale, io non ho amici. Gli amici vanno e vengono; io ho perso la fiducia. Io credo di stare con persone che credono di essere miei amici. E io penso che ci siano persone che probabilmente nel loro cuore credono di provare amicizia nei miei confronti o essere miei amici. Ma loro non sono miei amici, perché quello che ho imparato è che la paura è più forte dell’amore.
anonimo

Se anche in natura è cosa eccellentissima l’amore, dal quale nasce la vera amicizia, che cosa deve dirsi di quell’amore soprannaturale che viene infuso nei nostri cuori dallo stesso Dio?
anonimo

Ho sempre avuto paura che in un mondo così grande non avrei mai trovato la metà dei miei sorrisi , la metà della mia giornata … Ma poi un giorno così per caso , mi accorsi che in una piccola parte di questo mondo così grande , incontrai quella che poi è diventata la più grande delle mie amicizie … te : la mia migliore amica.
anonimo

So che saremo amici per la vita; condivideremo i nostri sogni insieme. Anche se saremo fuori in due mondi diversi, in qualche modo noi staremo insieme e anche se saremo lontani, i nostri ricordi resteranno nel profondo del nostro cuore.
anonimo